Sono due le direttive che seguiamo nella gestione dei lavori in studio: dare la priorità alla qualità e non alla quantità delle produzioni (evitiamo di sfornare demo fatti in fretta e in gran numero, a vantaggio dei progetti più curati), e iniziare a seguire la produzione non dalla registrazione ma dalla pre-produzione, insieme alla band o all'artista

La pre-produzione

Il primo passo è una analisi del materiale e degli obiettivi, e conseguente stesura di una bozza di calendario da seguire, calendario che il più delle volte risulta poi azzeccato. Nel periodo di tempo che va da questa stesura all'ingresso in studio concordiamo il modo in cui affrontare la fase di preparazione del lavoro, con una pre-produzione realizzata in proprio dalla band e un ascolto da parte nostra per capire se ci sono evidenti lacune nell'arrangiamento e porre rimedio per tempo, oppure con una o più sedute di prove in presenza nostra, in una delle sale prova o in studio. Ci teniamo a sottolineare che questa fase è la più importante del lavoro, perchè l'arrangiamento è l'ambito in cui devono accoppiarsi bene il lavoro fatto dal gruppo sui brani, e il lavoro del fonico che registrerà e mixerà la produzione.

Svolto questo lavoro accuratamente, la registrazione, l'editing e il mixaggio sono una passeggiata, e soprattutto i risultati sono molto migliori.

A seguire una breve descrizione dei vari tipi di lavoro che è possibile realizzare in studio

Live Demo

 

LIVE DEMO

Immagine Live Demo

Il demo registrato in presa diretta in modalità "live" cioè senza montaggio nè sovraincisione (fatta eccezione per la voce) se è preceduto da un adeguato lavoro di preparazione da parte del gruppo in sala prove consente di ottenere in tempi e con costi ridottissimi, un risultato sonoro di qualità dovuto alla registrazione multitraccia realizzata con le stesse caratteristiche di una produzione

Le grosse dimensioni della sala di ripresa (progettata per il raggiungimento di alti risultati di acustica in particolar modo per il suono della batteria), hanno il vantaggio di permettere la registrazione ad esempio di una band classica con 4/5 musicisti in contemporanea, in presa diretta:

  • uno o due ampli di chitarra posizionati nell'isobooth, con il chitarrista o i chitarristi che suonano però nella sala grande insieme agli altri
  • un basso in linea o con ampli in sala
  • una tastiera in linea
  • la batteria


Al materiale registrato effettuato un mix "live", cioè realizzato dal nostro personale come se si trattasse di un esibizione dal vivo e quindi con la dovuta cura del suono ma senza automatizzazioni dettagliate, in modo da fornire un risultato sonoro ottimale senza impiegare tempi eccessivi 

Per l'ascolto in cuffia mettiamo a disposizione il comodo della sistema Hear Technologies che permette al cantante di gestire  il bilanciamento dei volumi di voce, base e la quantità di effetti in maniera semplice durante la registrazione

Alcuni esempi di realizzazioni