Il percorso professionalizzante di Musica Elettronica per formare producer e performer dal sound all'avanguardia.

I Corsi consentono di acquisire le competenze necessarie per padroneggiare la principale DAW (Ableton Live 10) utilizzata in questo ambito, di approfondire le tecniche di produzione elettronica, la sintesi e il campionamento e l'utilizzo del computer per le proprie performance live. Il modulo Pro del percorso formativo è interamente dedicato alla programmazione musicale con Max/MSP, un linguaggio dalle infinite possibilità utilizzabile per sviluppare i propri strumenti ed effetti virtuali oppure per addentrarsi nello sviluppo di software audio/musicali con l'utilizzo di sensoristica e intelligenza artificiale.

SCEGLIENDO UN PERCORSO COMPLETO ANZICHE' I CORSI SINGOLI PUOI RISPARMIARE FINO A 500€!

Il percorso formativo consente ai corsisti di partecipare alle attività del Labella Lab, laboratorio interno che sviluppa veri e propri progetti orientati alla realizzazione di hardware e software audio e musicale. Scopri di più sul Labella Lab.

Alcuni dei nostri corsisti nel mondo del lavoro!

Alessandro Siccardi

Alessandro Siccardi

Fonico/Produttore, proprietario del Boiler Studio di Roma

Andrea Pachetti

Andrea Pachetti

Fonico/Produttore, proprietario del 360° di Livorno

Celeste Selis

Celeste Selis

Fonico live, Milano

Eleonora Silli

Eleonora Silli

Assistente di produzione eventi, Prato

Elisa Visca

Elisa Visca

Fonico presa diretta FS1 Freies Fersehen - community tv di Salisburgo (Austria) Studente Fachhochschule (MultimediaArt) di Salisburgo (Austria)

Filippo Telleschi

Filippo Telleschi

Fonico presa diretta, studente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma

Flora Strocchia

Flora Strocchia

Commerciale Thomann, Burgebrach (Germania)

Francesco Miniati

Francesco Miniati

Studio di registrazione privato, musicista di Firenze

Giorgio DJ

Giorgio DJ

Dj, Producer, Videomaker di Fucecchio

Golden Salt

Golden Salt

Producer, musiciste di Firenze

Lara Costa

Lara Costa

Produttore/Fonico live presso Cubi Rossi

Leonardo Fontanelli

Leonardo Fontanelli

Agente di booking Locusta, Pisa

Lorenzo della Ratta

Lorenzo della Ratta

Fonico/Produttore al HarshSound di Prato

Lorenzo Puccioni

Lorenzo Puccioni

Fonico/Produttore, musicista e studente al Corso di Laurea Jam Academy di Lucca

Luigi Virdis

Luigi Virdis

Fonico/Produttore, musicista Studio di registrazione privato a Montelupo F.no

Manuela Patti

Manuela Patti

Fonico di presa diretta, docente di Prato

Marco Maccarini

Marco Maccarini

Fonico, Sala prove Riff di Prato

Marco Solforetti

Marco Solforetti

Dj/Producer proprietario di Tailor Music, SoundGuru.it di Firenze

Mirko Mangano

Mirko Mangano

Fonico/Produttore presso Rc Music di Avenza

Paolo Rasenti

Paolo Rasenti

Fonico presso MixStudio di Empoli

Renato D'Amico

Renato D'Amico

Produttore, musicista freelance

Tommaso Casarotto

Tommaso Casarotto

Fonico/Produttore, musicista presso Labella, Giallomare Minimale Teatro

FAQ

Quali corsi devo seguire per avere una formazione completa?

Per ottenere il massimo dai corsi e hai bisogno di portare a termine un percorso formativo completo. Ti proponiamo di:
  • iniziare con una parte introduttiva che avrà come piattaforma, date le sue caratteristiche che lo rendono unico, il programma Ableton Live 10 – questa parte servirà a fornirti il quadro generale riguardante la produzione musicale e l’audio editing, oltre ad offrirti le basi storico-culturali per capire la trasformazione in atto di questo ambito dovuta allo sviluppo delle potenzialità del digitale;
  • scegliere un approfondimento tra quelli offerti (Live Electronics, Sintesi e Campionamento, Produzione Elettronica) – questa parte ha l’obiettivo di dare un taglio più specifico alla tua formazione seguendo i tuoi interessi e le tue aspirazioni;
  • concludere col corso Pro incentrato sulla programmazione e lo sviluppo di software e hardware audio-musicale – con questa parte acquisirai le competenze di base per poter progettare i tuoi prodotti audio innovativi.
Adesso sei pronto ad entrare nel nostro Lab e sviluppare progetti col supporto degli insegnanti e dei tutor!

Non so quale approfondimento scegliere

Non preoccuparti! Durante il corso base gli argomenti oggetto di approfondimento saranno tutti presentati ed introdotti, così non avrai difficoltà a scegliere!

Sono interessato a più di un approfondimento. C’è la possibilità di fare un percorso “più completo” di quello standard?

Più studi più ti professionalizzi! Il percorso formativo Complete è la base su cui costruire il tuo futuro nella musica e nell’audio e ti dà accesso al Labella Lab. Hai però la possibilità di rendere Plus o PlusPlus il tuo percorso formativo frequentando due oppure tutti e tre gli approfondimenti dei Corsi Labella. Noi ti diamo una mano! Gli approfondimenti sono stati programmati su giorni diversi così da non sovrapporsi: potrai quindi venire al Labella 2 o 3 volte a settimana per seguire tutti gli approfondimenti che desideri e… avrai diritto ad uno sconto cumulativo! Inoltre, i corsi di approfondimento avranno una programmazione a ciclo continuo: potrai seguire il secondo o il terzo corso di approfondimento durante o successivamente il corso Pro.

Sono interessato solo ad alcuni corsi Labella School. Posso frequentarli senza fare il percorso formativo completo?

I Corsi Labella sono pensati come moduli di un unico percorso formativo. In caso tu voglia seguirne solo alcuni, oppure tu voglia provare a frequentare solo la prima parte, non devi far altro che iscriverti ai corsi singoli, nell’ordine che per te è più congeniale. Se dovessi cambiare idea mentre frequenti i nostri corsi e volessi completare il percorso formativo, non preoccuparti! Potrai seguire gli altri corsi necessari al completamento del programma non appena avranno inizio. La partecipazione al Lab è garantita a tutti coloro che completeranno il percorso formativo composto dalle parti Base+1 Approfondimento+Pro. In caso di frequentazione delle diverse parti a distanza di tempo, per poter partecipare alla parte Pro conclusiva potrà essere richiesto dai docenti un accertamento delle conoscenze acquisite in precedenza.

Cos'è il Labella Lab?

Il Lab è una realtà nuova all’interno di Labella ed ha l’obiettivo di avviare e sostenere progetti innovativi in ambito audio e musicale, grazie al team di professionisti del software, dell’hardware e dell’elettronica musicale. Nasce per ripensare l’idea di “fare musica”, nell’ottica di sviluppare prodotti per i nuovi mercati dell’audio. La produzione musicale sta vivendo un momento di profondo e rapido cambiamento, causando la crisi di storiche professionalità nell’ambito della composizione, della realizzazione e della commercializzazione dei brani. Contemporaneamente scenari inediti si aprono, lasciando presagire infinite possibilità da esplorare. Il Lab avvierà e/o sosterrà progetti riguardanti hardware e software audio-musicali, nuove interfacce e strumenti, tecniche musicali e performative innovative.

Chi può entrare a far parte del Lab?

Il Lab è aperto a:
  • Professionisti del mondo della musica e dell’audio (musicisti, sviluppatori di software e di hardware, ecc.);
  • Progettisti con proposte imprenditoriali innovative riguardanti il settore dell’audio e della musica;
  • I corsisti che avranno completato il programma di studio realizzato da Labella.
Sei un professionista? Vogliamo incontrarti! Fissa un appuntamento con noi! Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , troveremo insieme il modo per avviare una collaborazione. Hai un'idea innovativa? Siamo qui per ascoltarti e aiutarti! Fissa un appuntamento con noi! Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e valuteremo insieme se e come la tua proposta può diventare un progetto del Labella Lab.

Non ho competenze nell’ambito dell’audio e/o della musica ma vorrei diventare un professionista in questo settore

Non preoccuparti, abbiamo pensato un percorso formativo apposta per te! Visita la pagina dei corsi e inizia la fase di avviamento alle nuove professioni nel mondo dell’audio e della musica. Una volta terminato il percorso formativo avrai anche accesso al nostro Labella Lab e studieremo insieme a te come collaborare, oppure come supportarti nella realizzazione di un tuo progetto innovativo.