Il percorso professionalizzante di Musica Elettronica per formare producer e performer dal sound all'avanguardia.

Il percorso prevede due corsi che mirano a acquisire le competenze necessarie per padroneggiare la principale DAW (Ableton Live 10) utilizzata in questo ambito, più tre corsi per approfondire le tecniche di produzione elettronica, la sintesi e il campionamento e l'utilizzo del computer per le proprie performance live. Il modulo Pro del percorso formativo è interamente dedicato alla programmazione musicale con Max/MSP, un linguaggio dalle infinite possibilità utilizzabile per sviluppare i propri strumenti ed effetti virtuali oppure per addentrarsi nello sviluppo di software audio/musicali con l'utilizzo di sensoristica e intelligenza artificiale.

Il percorso formativo consente ai corsisti di partecipare alle attività del Labella Lab, laboratorio interno che sviluppa veri e propri progetti orientati alla realizzazione di hardware e software audio e musicale. Scopri di più sul Labella Lab.

 

OFFERTA FORMATIVA

 

 

Complete


Ableton Live 1 + Ableton Live 2 + 1 Approfondimento + Pro

Le competenze necessarie per progettare il futuro! Il percorso completo ti dà accesso, una volta terminato, alla fase laboratoriale: parteciperai allo sviluppo di progetti innovativi nel campo dell’audio e della musica (prodotti musicali, au- dio-design, sviluppo software e hardware e molto altro).

 

Plus


Ableton Live 1 + Ableton Live 2 + 2 Approfondimenti + Pro

Troppe cose interessanti! Il percorso Plus, oltre a farti accedere al Lab, ti dà la possibilità di frequentare due approfondimenti anziché uno,
ad un prezzo speciale.


I corsi di approfondimento sono organizzati in modo da non sovrapporsi, così potrai scegliere di seguire il secondo approfondimento insieme al primo (due incontri settimanali), oppure durante o dopo il corso Pro.

 

PlusPlus


Ableton Live 1 + Ableton Live 2 + 3 Approfondimenti + Pro

Abbiamo bisogno di studiosi al Lab! Il percorso PlusPlus ti dà il massimo: corso Base, corso di Live Electronics, corso di Sintesi e Campionamento, corso Produzione elettronica, corso Pro di Programmazione e accesso al Lab. Tutta la nostra offerta formativa con un grande sconto sul totale!

I corsi di approfondimento sono organizzati in modo da non sovrapporsi, così potrai scegliere di seguire il secondo e il terzo approfondimento insieme al primo (tre incontri settimanali), oppure durante o dopo il corso Pro.

 

 

CALENDARIO

CORSOINIZIO
ABLETON LIVE 1  18 Febbraio 2020 ore 21
ABLETON LIVE 2 10 Marzo 2020 ore 21
SINTESI E CAMPIONAMENTO 13 Aprile 2020 ore 21
PRODUZIONE ELETTRONICA 14 Aprile 2020 ore 21
LIVE ELECTRONICS 16 Aprile 2020 ore 21
PROGRAMMAZIONE 4 Maggio 2020 ore 21

 

 

 

Attenzione!
Puoi iniziare iscrivendoti anche soltanto al corso di Ableton Live 1, e magari a Ableton Live 2: finiti i due corsi iniziali di Ableton puoi decidere se proseguire e iscriverti ai percorsi Complete, Plus o PlusPlus risparmiando fino al 20% sul totale!

 

 

FAQ

Quali corsi devo seguire per avere una formazione completa?

Per ottenere il massimo dai corsi e hai bisogno di portare a termine un percorso formativo completo. Ti proponiamo di:
  • iniziare con una parte introduttiva che avrà come piattaforma, date le sue caratteristiche che lo rendono unico, il programma Ableton Live 10 – questa parte servirà a fornirti il quadro generale riguardante la produzione musicale e l’audio editing, oltre ad offrirti le basi storico-culturali per capire la trasformazione in atto di questo ambito dovuta allo sviluppo delle potenzialità del digitale;
  • scegliere un approfondimento tra quelli offerti (Live Electronics, Sintesi e Campionamento, Produzione Elettronica) – questa parte ha l’obiettivo di dare un taglio più specifico alla tua formazione seguendo i tuoi interessi e le tue aspirazioni;
  • concludere col corso Pro incentrato sulla programmazione e lo sviluppo di software e hardware audio-musicale – con questa parte acquisirai le competenze di base per poter progettare i tuoi prodotti audio innovativi.
Adesso sei pronto ad entrare nel nostro Lab e sviluppare progetti col supporto degli insegnanti e dei tutor!

Non so quale approfondimento scegliere

Non preoccuparti! Durante il corso base gli argomenti oggetto di approfondimento saranno tutti presentati ed introdotti, così non avrai difficoltà a scegliere!

Sono interessato a più di un approfondimento. C’è la possibilità di fare un percorso “più completo” di quello standard?

Più studi più ti professionalizzi! Il percorso formativo Complete è la base su cui costruire il tuo futuro nella musica e nell’audio e ti dà accesso al Labella Lab. Hai però la possibilità di rendere Plus o PlusPlus il tuo percorso formativo frequentando due oppure tutti e tre gli approfondimenti dei Corsi Labella. Noi ti diamo una mano! Gli approfondimenti sono stati programmati su giorni diversi così da non sovrapporsi: potrai quindi venire al Labella 2 o 3 volte a settimana per seguire tutti gli approfondimenti che desideri e… avrai diritto ad uno sconto cumulativo! Inoltre, i corsi di approfondimento avranno una programmazione a ciclo continuo: potrai seguire il secondo o il terzo corso di approfondimento durante o successivamente il corso Pro.

Sono interessato solo ad alcuni corsi Labella School. Posso frequentarli senza fare il percorso formativo completo?

I Corsi Labella sono pensati come moduli di un unico percorso formativo. In caso tu voglia seguirne solo alcuni, oppure tu voglia provare a frequentare solo la prima parte, non devi far altro che iscriverti ai corsi singoli, nell’ordine che per te è più congeniale. Se dovessi cambiare idea mentre frequenti i nostri corsi e volessi completare il percorso formativo, non preoccuparti! Potrai seguire gli altri corsi necessari al completamento del programma non appena avranno inizio. La partecipazione al Lab è garantita a tutti coloro che completeranno il percorso formativo composto dalle parti Base+1 Approfondimento+Pro. In caso di frequentazione delle diverse parti a distanza di tempo, per poter partecipare alla parte Pro conclusiva potrà essere richiesto dai docenti un accertamento delle conoscenze acquisite in precedenza.

Cos'è il Labella Lab?

Il Lab è una realtà nuova all’interno di Labella ed ha l’obiettivo di avviare e sostenere progetti innovativi in ambito audio e musicale, grazie al team di professionisti del software, dell’hardware e dell’elettronica musicale. Nasce per ripensare l’idea di “fare musica”, nell’ottica di sviluppare prodotti per i nuovi mercati dell’audio. La produzione musicale sta vivendo un momento di profondo e rapido cambiamento, causando la crisi di storiche professionalità nell’ambito della composizione, della realizzazione e della commercializzazione dei brani. Contemporaneamente scenari inediti si aprono, lasciando presagire infinite possibilità da esplorare. Il Lab avvierà e/o sosterrà progetti riguardanti hardware e software audio-musicali, nuove interfacce e strumenti, tecniche musicali e performative innovative.

Chi può entrare a far parte del Lab?

Il Lab è aperto a:
  • Professionisti del mondo della musica e dell’audio (musicisti, sviluppatori di software e di hardware, ecc.);
  • Progettisti con proposte imprenditoriali innovative riguardanti il settore dell’audio e della musica;
  • I corsisti che avranno completato il programma di studio realizzato da Labella.
Sei un professionista? Vogliamo incontrarti! Fissa un appuntamento con noi! Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , troveremo insieme il modo per avviare una collaborazione. Hai un'idea innovativa? Siamo qui per ascoltarti e aiutarti! Fissa un appuntamento con noi! Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e valuteremo insieme se e come la tua proposta può diventare un progetto del Labella Lab.

Non ho competenze nell’ambito dell’audio e/o della musica ma vorrei diventare un professionista in questo settore

Non preoccuparti, abbiamo pensato un percorso formativo apposta per te! Visita la pagina dei corsi e inizia la fase di avviamento alle nuove professioni nel mondo dell’audio e della musica. Una volta terminato il percorso formativo avrai anche accesso al nostro Labella Lab e studieremo insieme a te come collaborare, oppure come supportarti nella realizzazione di un tuo progetto innovativo.