Secondo Appartamento - La minore resistenza

 

DISPONIBILE SU

Acquista Lo gnomo e lo gnu' su iTunesAcquista Lo gnomo e lo gnu' su Google PlayAscolta Lo gnomo e lo gnu' su Spotify

A due anni dall’esordio, il Secondo Appartamento torna sulle scene con un nuovo atteso lavoro “La Minore Resistenza”.

Folk raffinato, passione per le storie – sopratttuto quelle ‘fuori dal comune’ – e ritmi coinvolgenti: sono questi gli ingredienti del Secondo Appartamento. I cinque elementi, provenienti da ambiti musicali diversi, tra cui la musica classica, e tutti polistrumentisti, creano un universo sonoro che non manca di riferimenti ben chiari – il new folk di stampo british/american e la tradizione cantautorale italiana – ma sfugge i grandi contenitori, dando vita ad un suono unico e coinvolgente e a testi densi di significato, a metà tra reale e immaginario.

Forte di un sound rinnovato, dove la componente folk è alleggerita a favore di atmosfere più raffinate e ritmi più complessi, “La minore resistenza” si presenta sulla falsa riga di un concept album: dieci tracce legate da un file-rouge, il tema del viaggio. Il viaggio interiore e metaforico della vita, il viaggio che si compie perseguendo la propria “minore resistenza”, per arrivare alla completa realizzazione di se stessi.

‘La minore resistenza’ è effettivamente il concetto su cui si fonda tutto l’album. Si tratta di una linea, di una strada, di una direzione da percorrere in alcuni momenti della nostra vita.

La società ci spinge spesso a fare le scelte considerate “migliori”: una buona scuola, una buona università, un lavoro rispettabile, fare soldi, restare tra le righe. Noi vogliamo parlare delle altre scelte, il cui significato è intimo e personale: solo chi le compie sa, pur non sapendolo spiegare, perché sono giuste. In questo ambito i migliori rappresentanti della minore resistenza sono i viaggiatori, coloro che scelgono di partire semplicemente perché, a cuor leggero, sanno di seguire la loro attitudine ‘migliore’. In effetti questo è un disco che parla di viaggi.”



Tracklist

1. Io non ho paura
2. Il buongiorno
3. Mediterraneo
4. Mi stupirò
5. Lascia la Toscana
6. La minore resistenza
7. Via Chiantigiana
8. 7 e 23
9. Un giorno in più
10. Dal Polo al Giappone

Crediti

Guido Legnaioli: testi, musiche, voce, chitarra acustica, cassa a pedale

Martina Agnoletti: voce, oboe

Patrizio Castiglia: violino, chitarra elettrica, percussioni, arrangiamenti.

Giuliana Ancillotti: pianoforte, tastiere

Andrea Gabrielli: basso elettrico

Hanno inoltre collaborato

Marco Santini alla batteria, Giuseppe Alberti alla tromba

Registrazione, Mixaggio e Mastering a cura di Alessandro Moscatelli e Matteo Guasti al Labella Studio di Montelupo F.no – www.labellastudio.it

Progetto grafico di Lisa Gelli




Videoclip del primo singolo estratto, "Il buongiorno"



Secondo Appartamento su 

Vai alla pagina FacebookVai alla pagina TwitterVai alla pagina SoundcloudVai al canale Youtube

Labella Studio via del Lavoro, 1 50056 Montelupo F.no (FI) P.IVA 05928760486
scrivi chiama
Ideato e realizzato da Simone Scardigli e Matteo Guasti