Labella è una struttura di 350 mq dedicata alla musica.

Il nucleo primario è costituito dallo studio di registrazione, costruito nel 2011 su progetto di Fabrizio Giovannozzi: regia A (35 mq), sala ripresa (70 mq) con isobooth, area relax, regia B per pre-produzione (15 mq), ognuna di esse dotata di climatizzazione autonoma, postazione di ascolto e videoproiettore per corsi, presentazioni, etc.

La zona sala prove è suddivisa in quattro spazi principali, una reception/sala di attesa con bar e tre sale prova. Le sale sono allestite con tutti gli strumenti inclusi amplificatori e batteria con personali. Le due sale piccole misurano 30 mq mentre la sala grande (60 mq) è progettata e allestita in modo da ospitare presentazioni live, corsi di formazione, ed è dotata di regia per la registrazione multitraccia live.

Compilation

La collana compilation

Nata quasi per scherzo dalla volontà di far conoscere lo studio, già dal primo volume si è imbattuta con il desiderio dei musicisti di una situazione più dinamica, di qualcuno che prendesse l'iniziativa. Una volta presa coscienza del valore sociale e culturale del progetto è diventata uno straordinario viaggio tra le province della regione. In questo itinerario Labella è stata affiancata quasi subito da un verace gruppo di persone uniti dalla volontà di contribuire al fermento musicale, e riuniti sotto il tetto di una associazione dal nome Toscana Concerti 

Volumi realizzati

I volumi realizzati finora: Empoli, Firenze e Pisa Vs Livorno

Primo volume della compilation LabellaOgni volume parte dalla selezione di un gruppo di artisti appartenenti alla zona di riferimento del CD: sono invitati gratuitamente in studio a incidere la versione semi-live di un proprio brano (strumentale in presa diretta + sovraincisione di voce e parti aggiuntive), al fine di riconoscere un valore concreto alla creatività delle proposte musicali più brillanti.
I brani vengono poi mixati dallo staff che li pubblica sul sito affinché il pubblico li ascolti, e l'artista si faccia un'idea delle modifiche da proporre per il mix definitivo, quello che finirà nel CD stampato.

Diffusione e network

I particolari criteri scelti per la realizzazione del progetto sono tesi alla creazione di un network di musicisti, che si incontrano musicalmente in studio, si ascoltano a vicenda sulle pagine del sito che ospitano i brani, commentano sui social network e diffondendo il loro brano ai propri sostenitori diffondono anche i brani degli altri artisti: tantissima visibilità a costo zero

Presentazioni live dei CD

I CD sono presentati dal vivo con eventi organizzati e promossi dalla collaudata macchina organizzativa costituita dagli staff di Labella e di Toscana Concertie ospitati di volta in volta da locali o spazi pubblici. In questi concerti si invitano gli artisti a suonare i propri pezzi ma anche il pezzo di un altro gruppo della compilation, rivisto e arrangiato. Ecco alcune immagini:

- Parco Mariambini a Empoli settembre 2011
- Cage Theatre di Livorno novembre/dicembre 2012
- Parco dell'Anconella a Firenze luglio 2013

In corso

Attualmente sta per uscire il quarto volume, la compilation A11 delle province di Prato-Pistoia e Lucca (Guarda il video pubblicato per la presentazione del progetto ).

I brani sono stati registrati, mixati e pubblicati sul sito, con ottima risposta da parte degli artisti (15 artisti selezionati su 41 proposte pervenute, 12 dei quali selezionati dalla giuria Labella/Toscana Concerti, 3 selezionati con votazione pubblica alla quale hanno contribuito 1041 votanti), sono stati rifiniti sulla base delle indicazioni dei gruppi e sono pronti per la stampa del CD.

Sarà presentato a febbraio con una serie di date, il cui calendario è in fase di definizione

Hanno contributo

I soggetti che hanno sostenuto i volumi usciti finora, dimostrano l'importanza culturale (ma anche sociale) del progetto: il volume di Empoli è stato stampato grazie al sostanzioso contributo di Credito Cooperativo di Cambiano e Libreria Rinascita, il volume di Firenze è stato invece realizzato e presentato grazie al bando Creatività in azioni 3, destinato a progetti che valorizzano la creatività dei giovani nell'area di Firenze


Ascolta i volumi nella collana:

Vol. I - Empoli

 

   

Vol. II - Pisa Vs Livorno

 

   

Vol. III - Firenze

 

   
 

Vol. IV - A-Undici

   

Vol. V - Chianina